Mare e veleggiate
Traversata lunga
Scuola vela
Vita di equipaggio e di bordo
Bagni rigeneranti
Immancabili aperitivi al tramonto
Sette giorni di vela, mare, didattica, apprendimento, condivisione e nuove esperienze!
Quota individuale di partecipazione:
€ 590
Obbiettivo per tutti:
Aggiungere un pezzetto alla propria esperienza, togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita, vivere la vita di bordo in equipaggio, superare qualche piccola paura.
Imbarcazione:
Oceanis Clipper 411
3 cabine 2 bagni
Equipaggiata con dotazioni di sicurezza per traversate oltre le 50 miglia dalla costa
Imbarco:
Trapani sabato 31 agosto alle 17.00
Sbarco:
Napoli sabato 7 settembre o domenica 8 settembre (considerare la possibilità di un giorno in più come margine di sicurezza in caso di condimeteo avverse).
Struttura della settimana
E’ una settimana di apprendimento delle tecniche di navigazione su un cabinato sia in navigazione costiera che di altura, con sessioni dimostrative e di spiegazione di esercizi, tecniche e modalità. A bordo con gli allievi sarà presente anche un allievo istruttore in formazione FIV, ( Federazione Italiana Vela) he sotto la supervisione del capobarca ( Formatore e Tutor Federale) coordinerà alcune delle sessioni formative rivolte ai partecipanti.
PARTECIPANTI:
Per partecipare sono necessari un minimo di esperienza in barca a vela, spirito di adattamento e capacità di gioco di squadra. Sarà fondamentale la collaborazione nei turni, nelle manovre e in tutte le attività quotidiane di bordo. E’ Necessario il certificato medico di idoneità a praticare attività sportiva non agonistica.
Numero partecipanti:
Max 6
Tipologia Traversata:
Livello difficoltà medio/basso
Tipologia Partecipante:
Maggiorenni. Buono stato di salute generale.
Caratteristiche necessarie:
Flessibilità, adattabilità, tolleranza, collaborazione, partecipazione, voglia di imparare, buon umore, saper sorridere.
Programma:
Ci incontriamo il pomeriggio del sabato in barca. E’ il momento della cambusa. Come farla, come stivarla. Passeremo poi al briefing sulla sicurezza. Da Trapani faremo tappe giornaliere più o meno lunghe toccando alcuni punti della Sicilia Nord e delle Isole Eolie. La traversata notturna (una certamente) sarà da Stromboli a Napoli o da Tropea a Napoli, secondo condimeteo.
Questo è un itinerario di massima. Il numero delle soste e le tappe dipenderanno dalle condizioni meteo marine e dalle esigenze del momento sia pratiche (es : rifornimenti necessari – gasolio, acqua, cambusa) che formative ( esercizi di uomo in mare, di recupero oggetto galleggiante, di carteggio, altri). Avremo comunque sempre modo di fermarci per sgranchirci le gambe, visitare un posto nuovo e fare un bel tuffo.
Abbigliamento Consigliato
Programma Formativo
La quota comprende:
La quota non comprende:
La quantificazione delle spese non comprese dipende dal numero dei partecipanti.
Il capobarca non partecipa alla cassa comune, ma va compreso nella stessa.
L’itinerario può subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine del momento.
Le cabine sono in condivisione. Cerchiamo di attribuirle secondo il genere, ma è richiesta elasticità in caso ciò non fosse possibile.
COME RAGGIUNGERCI A TRAPANI
All’Aeroporto di Palermo ( Punta Raisi) atterrano voli diretti praticamente da tutta Italia. Da qui raggiungere Trapani prende poco più di un’ora in bus con linee frequentissime operate da Segesta in collegamento diretto tra l’Aeroporto di Palermo con il Porto di Trapani (costo di 8 euro).
E’ possibile raggiungere Palermo con traghetti che partono da Napoli, Salerno, Livorno, e Cagliari, Genova. E da qui raggiungere Trapani in auto oppure in pullman. Le compagnie di navigazione che effettuano queste tratte sono la Snav, Grandi Navi Veloci, Tirrenia, Grimaldi. Sempre la compagnia di pullman Segesta assicura il collegamento da Palermo città (Capolinea di Piazza Cairoli) a Trapani Porto con partenze ogni ora e un tempo di percorrenza di due.