I posti mai immaginati: il porticciolo di Mandraki a Corfù

La prima volta che sono capitata a Mandraki non credevo ai miei occhi.

Penso che succederà anche a voi quando lo vedrete.
In pieno centro città, a Corfù, c’è una fortezza, la Cittadella, che oggi ospita un Archivio Storico e un Conservatorio di Musica.
Molto suggestiva da vedere stagliata in lontananza con i colori dei tramonto dalla terrazza dell’Hotel Cavalieri, che affaccia su tutta la baia, la fortezza è anche bellissima da visitare.
Di giorno, nella luce abbacinante delle giornate greche senza nuvole, ti accompagna la musica dei ragazzi del conservatorio.
Ma la cosa più singolare è che la fortezza è l’unico varco di accesso per arrivare al porticciolo di Mandraki.
Alla fine della fortezza, superato il conservatorio, ci sono un vialetto e poi una scalinata. E alla fine della scalinata un arco. E oltre l’arco il MARE.
Si arriva in un posto incredibile. Io mi sono sentita come Alice nel Paese delle Meraviglie, come se lo stessi scoprendo io quel posto.
Una piccola spiaggetta con acqua azzurrissima in mezzo agli alberi, e a seguire il porticciolo, che si raggiunge camminando in un corridoio di bouganvilles.
Un bar, un ristorante, e le barche ; tutte ormeggiate su una banchina contornata di muretti a secco e tutte rigorosamente a vela.
Oramai lì sono di casa. Andreass, che gestisce il porto, mi tratta con la consueta cordialità dei greci e un occhio di riguardo, visto che da quando ci siamo capitati la prima volta, non posso mancare al nostro appuntamento annuale. Ormai se lo aspetta! 😉
Spyros, il barista, da qualche anno con pazienza ascolta i miei piccoli progressi in lingua Greca.
Vorrei stupirlo.. ma imparare il greco non è una passeggiata..

Amo questo posto nascosto, rubato, unico, che mi pare solo mio e dei pochi che lo conoscono.
E amo questo popolo, perché fa della gentilezza un ingrediente indispensabile nelle relazioni umane.
Ecco, questa è una delle cose he farete in vacanza con Velaviaconme.
Imbarchiamo anche da Mandraki.

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami