CORSI RYA – NAPOLI SAILING ACADEMY

Dedicated English version of our web site is under construction.
Meanwhile click on the “
Translate” button on the left bottom of the page.
For info please contact us here.

Image


Napoli Sailing Academy è il Training Center RYA di Velaviaconme ASD. 
I nostri istruttori hanno anni di esperienza di insegnamento RYA alle spalle e la nostra didattica è conosciuta per qualità e professionalità.
La nostra base è Napoli, al Borgo Marinari.

Il RYA  (Royal Yachting Association) è un Ente inglese abilitato a emettere vari certificati utili per la navigazione, fino a quelli professionali.
I corsi forniti tramite questa rete (in lingua inglese) sono perfetti sia per gli appassionati che per chi vuole fare di questa passione un lavoro e si aggiungono alle nostre abituali attività in barca (corsi, crociere didattiche, traversate, vacanze sportive) per garantire ai nostri Iscritti sempre maggiore qualità e varietà di insegnamento della vela.

Napoli Sailing Academy è lo Shore Based Training Center perfetto per imparare la teoria di tutti i livelli previsti dal RYA, da quello base a quello di navigazione astronomica. Forniamo la pratica attraverso altri Training Centers RYA con i quali abbiamo accordi preferenziali. Tutte le teorie possono essere anche insegnate online.

La progressione dei corsi RYA è questa (clicca sul menu):

RYA Essencial Navigation:  Corso esclusivamente Teorico.

RYA Start Yachting:  Corso Pratico.

RYA Competent crew:  Corso pratico.

RYA Day Skipper:  Corso sia teorico che pratico. La teoria è propedeutica alla pratica.

RYA Coastal Skipper:  Corso sia Teorico che pratico. La teoria è propedeutica alla pratica.

Image

CALENDARIO 2021 – 2022
(salvo ulteriori evoluzioni COVID-19)

NB: Potete scegliere date di teoria e pratica dello Yachtmaster distanti nel tempo.

Con l’esperienza ci siamo resi conto che esistono diversi tipi di allievi. Alcuni prediligono “tuffarsi” e fare tutto il lavoro in 15gg di full immersion quasi non stop. Altri preferiscono spezzare le due settimane per avere più tempo di approfondire la teoria e ripassare i concetti necessari alla preparazione del passage planning e al sostenimento dell’esame pratico. 

Le sessioni pratiche SAIL in calendario sono fornite in collaborazione con Centro RYA autorizzato Offshore Sailing basato a Procida. Gestiamo il POWER su richiesta con altri Centri RYA

Procida è un’isola del Golfo di Napoli con collegamenti giornalieri ricorrenti (traghetti e aliscafi).

.

LO YACHTMASTER IN DETTAGLIO

Image

Di tutte le possibilità formative offerte dal RYA, il RYA Yachtmaster™ Certificate of Competence (che sia Coastal, Offshore o Ocean) è quello che ad oggi ci viene più richiesto ed è riconosciuto MCA (UK Maritime Coastguard Agency).

Questo Certificato, quando seguito da Commercial Endorsement, abilita alla conduzione commerciale (secondo le abilitazioni ottenute) di imbarcazioni che battono bandiera inglese, del Commonwealth e degli altri stati che riconoscono il titolo.

Per chi vuole ottenere un titolo professionale spendibile anche in Italia, si segnala che il certificato RYA Yachtmaster™ Offshore/Ocean endorsato, è il prerequisito di accesso al Master 200 GT MCA (Maritime Coastguard Agency – UK), titolo riconosciuto dalle autorità marittime Italiane (che lo considerano pari al titolo di  Ufficiale del Diporto).   Con il Master 200 GT MCA in tasca, si può accedere ai titoli marittimi IMO (International Maritime Organization) di livello superiore.

Per il diportista non interessato al titolo professionalizzante, lo Yachtmaster™ resta un certificato di prestigio che attesta il livello di navigazione posseduto da esibire come un fiore all’occhiello.

Il RYA Yachtmaster™ si compone di una parte teorica (corso in aula con esame finale) e di una parte pratica (corso in mare con esame finale).

Il sistema RYA svincola i due corsi permettendo di sostenere i relativi esami in due momenti diversi (e anche in due Training Center differenti).

La Teoria si tiene presso la nostra sede di Napoli mentre la Pratica (SAIL) si svolge a Procida (Golfo di Napoli) presso Offshore Sailing, Training Center partner con il quale garantiamo costi finali competitivi allo studente. Per la parte MOTORE (POWER), abbiamo accordi con altri Centri RYA in italia e all’estero.

TEORIA (Napoli- Borgo Marinari)

La teoria dello Yachtmaster™ è la medesima sia per il livello YM Coastal che il livello YM Offshore  ed è la stessa sia per il Sail che per il Power.  NB: la teoria è inoltre obbligatoria anche per il livello Coastal Skipper
La parte teorica è funzionale alla parte pratica; durante l’esame di pratica l’esaminatore pone domande e valuta i candidati anche sulle conoscenze acquisite durate il corso teorico. La teoria è comunque obbligatoria per tutti coloro che vorranno successivamente accedere al Master 200 MCA o all’Ocean Yachtmaster™.
.

Requisiti per accedere al corso di Teoria RYA Yachtmaster™

  • Dayskipper Theory o livello di conoscenza equivalente. (Calcolo di deviazione e declinazione, carteggio, punto nave, navigazione stimata, problemi delle correnti e relativo calcolo, calcolo altezze di marea, COG, SOG, GPS, NIPAM, calcolo ETA, meteorologia base, etc etc).
  • Inglese superiore allo scolastico. 

Svolgimento Teoria

Modalità: Corso Residenziale
6 giorni full immersion in aula, con esame finale. (Orari: 9.30 – 17.00)
Lingua: Inglese
Numero di allievi al corso: 3 – 8 ( min/max)
In aula avrete sempre un istruttore bilingue (italiano – inglese).
Questo certamente aiuterà con le criticità dovute alla lingua.

Argomenti:
Quelli richiesti come requisiti di accesso, ma trattati in maniera estensiva ed approfondita.

Image
Image

Refresh intensivo della teoria di base (Opzionale)

Modalità: Corso Residenziale
2 giorni (nei due gg precedenti alla teoria Yachtmaster). (Orari: 9.30 – 17.00)
Lingua: Italiano
Numero di allievi al corso: 3 – 8 ( min /max)

Argomenti:
I contenuti del refresh sono quelli del corso RYA ma i concetti fondamentali verranno trattati in lingua italiana prima di tuffarsi nel corso ufficiale. Dopo anni di formazione, ci è chiaro che una buona revisione di teoria evita molte delle difficoltà che incontrerete nel vostro corso RYA, riduce notevolmente il livello di stress e aumenta le chances di passare l’esame. Il Refresh NON sostituisce il corso RYA.

Modalità: Corso On line
Clicca qui per info e prezzi sui nostri speciali corsi di teoria online, sia di gruppo che individuali.

 

Costi

RYA Yachtmaster™ Theory
650 euro  (6 gg)

Refresh teoria di base  in italiano
200 euro (2 gg)

RYA Yachtmaster™ Theory ONLINE
289,99 £ piattaforma RYA+350 Euro coaching online  

Il costo comprende

  • materiale didattico base (libro di testo, training charts, libro di esercizi, Plotter Portland, Training Almanac).

Il costo non comprende

  • Compasso (generalmente personale)
  • Iscrizione a Velaviaconme ASD (euro 15)

NB: Possibilità di pernottare in barca previa disponibilità e accordi (rimborso spese 25 euro giorno/persona per pulizie finali e copertura costi vivi – acqua, elettricità, gas – più cauzione 100euro/persona – restituibile- per eventuali danni alle attrezzature all’imbarcazione).

PRATICA (Procida – Golfo di Napoli)

La pratica è la stessa sia per lo Yachtmaster™ Coastal che per Yachtmaster™ OffShore.
Secondo il livello scelto, cambiano i requisiti di accesso, i contenuti e la durata dell’Esame finale per il quale si concorre e, ovviamente, le abilitazioni ottenute.
La pratica non va intesa come un corso di apprendimento, ma come un training intensivo per affinare e migliorare tecniche e competenze marine già possedute dal candidato (è infatti un Certificate of Competence).

Requisiti di accesso

Yachtmaster™ Coastal

30 giorni, 800 miglia percorse (inclusi 2 giorni come skipper, 12 ore di traversate/navigazione notturna). La metà deve aver avuto luogo in acque con maree. Le miglia percorse -così come i giorni- andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo. Giorni e miglia possono essere ridotti nel caso il candidato possegga il certificato di RYA Coastal Skipper.  Clicca qui per la definizione di traversata.
VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate), non necessario per chi ha già il GOC. Attenzione, l’RTF italiano non ha alcuna validità. E’ possibile completare la formazione on line sostenendo poi l’esame presso il centro.
Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente esibire il documento relativo al modulo di First Aid Certificate. In alternativa, bisogna seguire un corso –con attestato finale di primo soccorso- di almeno 1 giorno con 6 ore di pratica, che abbia le caratteristiche che trovate qui. Autocertificherete su apposito modulo che il corso scelto risponda ai requisiti richiesti. E’ possibile farlo anche presso la Croce Rossa Italiana.
Inglese superiore allo scolastico per poter seguire le lezioni e interagire con istruttore ed esaminatore.

Qui trovi la versione integrale inglese dei requisiti di accesso.

Image
Image

Yachtmaster™ Offshore

50 giorni, 2500 miglia percorse (incluse 5 traversate di almeno 60 miglia, di cui perlomeno 2 in qualità di skipper e 2 traversate notturne in qualità di skipper; 5 giorni come skipper). La metà (sia di miglia -1250- che passaggi) deve aver avuto luogo in acque con maree. Le miglia percorse -così come i giorni – andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo. Clicca qui per la definizione di traversata.
VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate), non necessario per chi ha già il GOC. Attenzione, l’RTF italiano non ha alcuna validità. E’ possibile completare la formazione on line sostenendo poi l’esame presso il centro.
Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente esibire il documento relativo al modulo di First Aid Certificate. In alternativa, bisogna seguire un corso –con attestato finale di primo soccorso- di almeno 1 giorno con 6 ore di pratica, che abbia le caratteristiche che trovate qui. Autocertificherete su apposito modulo che il corso scelto risponda ai requisiti richiesti. E’ possibile farlo anche presso la Croce Rossa Italiana.
Inglese superiore allo scolastico per poter seguire le lezioni e interagire con istruttore ed esaminatore.

Qui trovi la versione integrale inglese dei requisiti di accesso.

Svolgimento parte pratica SAIL

Modalità: Corso imbarcato (Pratica + Esame)
Sail : 5 gg ; Power: 2 gg
Esame finale: 2 gg (esaminatore esterno RYA di nazionalità inglese)
Lingua: Inglese
Numero massimo di allievi al corso/esame: 4 (eccezionalmente 5)

Argomenti:
Esercitazioni di ormeggio / disormeggio, navigazione notturna con esercitazioni di waypoint senza l’uso del Gps, navigazione “cieca” simulando nebbia, Radar, recupero M.O.B. a motore e/a vela, ancoraggio a motore e/a vela, presa di gavitello a motore e/a vela, altro.
Students are expected to be confident in their boat handling skills, passage planning and passage making and all other skills vital to skippering a vessel, being the practical training a skills “brush up”. Training is also intended to familiarize with the vessel students will be examined on.

Image

Costi Pratica

Yachtmaster™ Sail Practical + exam
1150 euro

Yachtmaster™ Power  + exam
Disponibile su richiesta

Yachtmaster™ Conversion Sail to Power
Disponibile su richiesta

Il costo comprende

  • Pratica Sail – 5 giorni-  con istruttore RYA
  • Esame di pratica (1/2 giorni) con esaminatore esterno RYA.
  • Costo esaminatore
  • Pernottamento in barca
  • Imbarcazione per training, gasolio

Il costo non comprende

  • Spese di cambusa equipaggio
  • Corsi propedeutici: First Aid; VHF; corsi STCW, visita medica
  • Spese di viaggio e trasporto da e per le sedi del corso, eventuali altri costi non specificati in “il costo comprende”
  • Tassa di esame Rya (224 GBP)

Requisiti per ottenere il Commercial Endorsement (CE)

PPR (Personal Practice & Responsibility. E’ un test obbligatorio introdotto dal RYA. Si fa on line, esame compreso.
Visita medica apposita apposita (Modello ENG 1 o equivalente). Per chi è iscritto a gente di mare è sufficiente la Biennale. Diversamente, va fatta presso medico abilitato.
Modulo di Sea Survival Survival (STCW oppure RYA Basic Sea Survival Certificate oppure OSR ISAF International Sailing Federation effettuato presso i centri autorizzati ISAF in Italia).
• In alternativa, corsi STCW completi. Opzione che consigliamo sempre per completezza perchè spesso richiesta da imbarcazioni battenti bandiere diversa da quella UK.

Corsi propedeutici/accessori accessibili tramite scuola

VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate ) on line + esame in sede. Oppure 1 giorno di aula + esame in sede
Prezzi variabili

PPR on line
Prezzi variabili

FIRST AID: 1 giorno di aula
Prezzi variabili

Corsi propedeutici/accessori in generale

Il candidato può completare i corsi propedeutici/accessori in svariati centri RYA in Italia e all’estero e/o nei centri addestramento STCW per i corsi pertinenti.
Siamo in grado di orientarvi su questo.

MILES BUILDING

Ogni anno completiamo alcune traversate finalizzate ad accumulare le miglia necessarie per accedere ai titoli RYA

Altri corsi

Contattaci per ogni dubbio sulla tua progressione didattica o per info di dettaglio su tutte le nostre attività.

 

Translate »