CORSI YACHT MASTER

Image

SESSIONI 2019: MALTA, 12 FEBBRAIO.

Il RYA (Royal Yachting Association)  è un Ente inglese abilitato a emettere vari titoli utili per la navigazione, fino a quelli professionali.
Sono Istruttrice RYA Shore Based (teoria) e Cruising Instructor (pratica).
Per l’insegnamento, collaboro stabilmente con Malta Sailing Academy, il Training Center RYA di Malta. Insegno dal livello base (Start Yachting) al livello Yacht Master Off Shore.
Per essere abilitati all’insegnamento, è necessario possedere il titolo a propria volta.  Io ho conseguito il mio Yacht Master Off Shore nel 2011.

Generalmente il titolo più richiesto è lo Yacht Master Off Shore Tidal. Lo Yacht Master Offshore – commercially endorsed- abilita alla conduzione professionale entro 150 miglia dalla costa di imbarcazioni commerciali (sia a motore che a vela fino a 200 Gt o Gross Tonnage). E’ riconosciuto e particolarmente apprezzato dai Paesi che battono bandiera “red ensign” (British flag of the sea, clicca qui per la lista completa) o dai Paesi che lo riconoscono, come Malta. E’ un titolo che molti professionisti del settore nautico ambiscono ad ottenere per le ampie possibilità di lavoro che apre in ambito internazionale o come porta di accesso ai titoli IMO (International Maritime Organization), riconosciuti in tutti i Paesi.

Image

I contenuti che seguono sono destinati a chi sa cosa sta cercando.

Il corso si svolge nella sede del Training Center ( Malta, quindi)

Si compone di una parte di teoria in aula e di una parte di pratica a mare e termina con un esame in mare.

Durata: circa 15 gg ( dipende anche da se sono necessari i corsi propedeutici/ausiliari: VHF, FIRST AID, PPR, etc ). Questo aspetto viene gestito caso per caso secondo le esigenze del candidato.

Image

Requisiti per accedere al corso

  • Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente esibire il documento relativo al modulo di First Aid. Chi non lo possiede può ottenere direttamente presso il Training Center di Malta il RYA FIRST AID CERTIFICATE. E’ una formazione che dura una giornata (con costo aggiuntivo).
  • 50 giorni, 2500 miglia percorse (+ 5 passaggi di almeno 60 miglia, perlomeno 2 passaggi notturni in qualità di skipper ). La metà (sia di miglia che passaggi) deve aver avuto luogo in acque con maree. (clicca qui per la pagina RYA con i requisiti). Le miglia percorse -così come i giorni-  andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo.
  • VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate). E’ possibile ottenere il patentino presso il Training Center di Malta sostenendo un esame al termine di una giornata di formazione (con un costo aggiuntivo). ATTENZIONE:  il certificato RTF italiano NON sostituisce l’SRC.

REQUISITI PER IL COMMERCIAL ENDORSEMENT

  • Certificato medico ENG1. Per chi ha il Libretto di Navigazione, è sufficiente la visita medica passata per ottenerlo, o la biennale. Chi non lo ha, passa la visita presso una struttura specializzata. (A Malta offriamo questo tipo di servizio con un costo aggiuntivo).
  • Modulo di Sea Survival. Per chi ha gli STCW, copia del certificato Personal Survival Techniques (STCW A-V1/1-1). Per chi non lo ha, va fornito certificato di modulo di Sea Survival riconosciuto ISAF. E’ possibile farlo a Malta con un costo aggiuntivo.
  • PPR (Professional Practice and Responsibility). E’ un test sulla normativa introdotto dal RYA che si svolge unicamente on line, ma di solito i Training Center organizzano un tutorial in sede per preparare i candidati a superarlo.

Non è NECESSARIO possedere i moduli STCW.
Tuttavia, il possesso o meno dei moduli STCW può essere rilevante ai fini del percorso di formazione/lavoro successivo che il candidato vorrà effettuare. (es:per coloro che intendono in futuro procedere al Master 200 con passaggio del titolo IMO su libretto italiano; oppure coloro che ne hanno bisogno perché sono richiesti dall’armatore o dalla bandiera battuta dall’imbarcazione).
Sarò felice di fornirvi tutte le spiegazioni in merito.

Per chi ne è in possesso, vanno forniti anche:

  • Copia del certificato Fire fighting and Fire Prevention (STCW A-V1/1-2) (Non è necessario avere anche l’avanzato)
  • Copia del certificato Elementary first aid (STCW A-V1/1-3)
  • Copia del certificato Personal Safety and Social Responsibilities (STCW A-V1/1-4)

I moduli verranno iscritti sul certificato dello Yacht Master con la seguente dicitura The certificate holder has completed training under the STCW code A-V1/1 Para 2.1. This certificate is valid for use as Master of yachts of up to 200gt on commercially and privately registered yachts until [date of expiry]

Image

Corso, esami, corsi accessori

I corsi (teoria e pratica) e gli esami si terranno interamente in lingua inglese, lingua nella quale è redatto anche tutto il materiale didattico che verrà consegnato ai candidati.  E’ necessario possedere un inglese superiore allo scolastico e la conoscenza di qualche termine tecnico. Ai candidati si consiglia vivamente di accertarsi che il proprio livello consenta di studiare e interagire in aula e con l’esaminatore.

In aula ci sarà un istruttore bilingue (italiano e inglese) abilitato. Questo certamente aiuta con le criticità dovute alla lingua. 

Il corso e l’esame (sia teorico che pratico) tratteranno argomenti quali: Coordinate geografiche, rotta, correnti, maree, deriva, scarroccio, deviazione, declinazione, NIPAM (Norme Internazionali per la Prevenzione degli Abbordi in mare – COLREGS in gergo inglese), meteorologia di base, etc etc

Dichiarando di aver percorso 2500 miglia (anche con maree), si darà per scontato che il candidato sia già in possesso delle nozioni teoriche necessarie e che sia in grado di condurre un’imbarcazione.  Il corso, particolarmente intensivo, va inteso come una ripetizione di cose già note. Nel dubbio, vanno rinfrescati i concetti del carteggio o altro che il candidato ritenga necessario prima dell’inizio del corso.

Il Training Center di Malta è attrezzato per fornire oltre a First Aid, PPR, SRC, e visita medica, anche i Corsi base STCW. 

Modalità di svolgimento

TEORIA (YM Shore Based)

7 gg di teoria in aula full immersion con esame finale.

(6 giorni di teoria – 1 giorno di Passage Planning)

Orari: 9.00 – 17-30 ca.

Vivamente consigliato lo studio la sera. Verranno assegnati degli esercizi.

PRATICA  (YM Practical/Familiarizzazione con l’imbarcazione)

1 o più giorni.  Dipende dal livello del candidato, da se si fa solo YM Sail, o anche Power)

Training e verifica delle capacità tecniche con istruttore a bordo.

ESAME DI PRATICA

1/2 gg (dipende da se si fa solo Sail, solo Power o Sail + Power Conversion) 

Durante l’esame l’istruttore sbarca e i candidati verranno valutati in varie situazioni e ruoli da esaminatore esterno.

NB

Lo Yacht Master è un brevetto Inglese. Allo stato è espressamente fatto divieto dal RYA di tenere corsi in italiano o altra lingua diversa dall’inglese.
In caso di mancato rispetto della prescrizione, il RYA può procedere al ritiro di brevetti e licenze anche in maniera retroattiva.
Riteniamo necessario scongiurare questo rischio nel rispetto dei candidati che investono tempo e denaro in questa formazione.

Prezzi YM

YM  Sail: 1900 Euro (TARIFFA 2019)

Il costo comprende

  • corso di teoria (shore based) 6 giorni
  • passage planning, 1 giorno
  • materiale didattico
  • pratica vela (1 giorno)
  • esame di pratica
  • costo esaminatore
  • imbarcazione per il training e l’esame
  • tassa esame RYA (circa 300 euro)

Il costo non comprende

  • Costi relativi a: Commercial Endorsement, PPR, tutti i corsi  propedeutici ( First Aid; VHF); corsi STCW, visita medica, spese di viaggio e trasporto da e per il TC,   eventuali altri costi non specificati in “il costo comprende”.
  • Spese di soggiorno a Malta

YM  Sail + Power Conversion o viceversa: Circa 2500 Euro

YM Power: 2080 euro (TARIFFA 2018) 

Funziona come il Sail, il prezzo segnalato è per un corso con un solo giorno di pratica.

A tutti suggerisco di fare un confronto con i prezzi operati dalle altre scuole RYA in Italia e all’estero. In Europa di solito le scuole meno care sono a Gibilterra o alle Canarie.

Nel valutare i costi globali del corso, va prestata attenzione a cosa è incluso e cosa no, e che quindi va aggiunto al prezzo base. ( tasse RYA, costo esaminatore, PPR, IVA, etc etc). Attenzione anche al cambio euro/sterlina. Molte scuole danno i prezzi in sterline. All’atto del cambio, le sorprese non sono sempre gradite.

ALTRE INFO

PAGAMENTO

L’adesione sarà ritenuta confermata dal Training Center esclusivamente all’atto del versamento dell’anticipo (1.000 euro) da effettuarsi a mezzo bonifico bancario..

MATERIALE DIDATTICO (student pack)

Lo Student Pack include il libro, le Training Charts, un libro di esercizi.  NON include l’almanacco con le tavole di marea, il plotter Portland e il compasso, il Navigation Exercise Book, un libro di esercizi aggiuntivo edito dal RYA che utilizziamo molto per gli esercizi a casa, che hanno un costo aggiuntivo. 

ALTRI CORSI E MILES BUILDING

Con il Training Center di Malta organizziamo anche: Corsi di Competent Crew, Day Skipper, Coastal Skipper; corsi ed esami Yacht Master OCEAN; corsi MCA 200 (il cosiddetto Master 200) e traversate di Miles Building (finalizzate ad accumulare le miglia necessarie per accedere allo Yacht Master).  Chiedetemi info e preventivi.   

UNA PICCOLA NOTA PERSONALE

La scuola di Malta (come molti Training Centers RYA in Europa) è a conduzione familiare.  I proprietari sono adorabili. Lavoro con loro da tre anni, sono simpatici e molto disponibili. Con loro ho navigato, trascorso del tempo e festeggiato i vostri successi. Io mi sento a casa a Malta, e spero che lo stesso possa capitare anche a voi.

Contattatemi per ogni dubbio.