CORSI RYA – NAPOLI SAILING ACADEMY V1

Image

SESSIONI 2020

PROVA PROVA PROVA

Pianificate da settembre 2020 in attesa di sviluppi COVID19

A fine 2019 è nata Napoli Sailing Academy , il Training Center RYA di Velaviaconme ASD.

Il RYA (Royal Yachting Association) è un Ente inglese abilitato a emettere vari certificati utili per la navigazione, fino a quelli professionali.  I corsi forniti tramite questa rete sono dunque perfetti sia per gli appassionati che per chi vuole fare di questa passione un lavoro. Essendo di matrice inglese, i corsi sono svolti interamente in questa lingua.

Dopo anni di esperienza maturata nel sistema RYA insegnando in vari RTC ( Recognised Training Centers) abbiamo aggiunto questo metodo di apprendimento alle nostre oramai note attività in barca (corsi, crociere didattiche, traversate, vacanze sportive) per garantire ai nostri Associati sempre maggiore qualità e varietà di insegnamento della vela.

Al momento siamo un centro Shore Based di Teoria e garantiamo la pratica attraverso un Training Center RYA con base Barcellona (Spagna) per garantire la progressione didattica sia teorica che pratica dai livelli base e intermedi Competent Crew, Day Skipper, Coastal Skipper, ai livelli YACHTMASTER™.

Il certificato che ad oggi ci viene maggiormente richiesto è Il certificato RYA YACHTMASTER™ che può essere Coastal, Offshore o Ocean. Tre Certificates of Competence con diverse abilitazioni e relative limitazioni

Lo Yachtmaster™ Certficate of Competence in ogni caso abilita alla conduzione di imbarcazioni che battono bandiera inglese, del Commonwealth e degli altri stati che riconoscono il titolo.

Per il diportista, lo Yachtmaster™ resta un certificato di prestigio che attesta il livello di navigazione posseduto da esibire come un fiore all’occhiello.

Per chi invece è interessato alla conduzione commerciale di dette imbarcazioni, lo Yachtmaster™ necessita del Commercial Endorsement. Lo Yachtmaster™ Offshore (endorsato) è il requisito di accesso al corso Master 200 GT MCA (Maritime Coastguard Agency UK), titolo riconosciuto dalle autorità Italiane. Il Master 200 GT MCA è la porta di accesso ai titoli marittimi IMO International Maritime Organization.

Image

Come si articola lo Yachtmaster™

Si compone di una parte teorica (con esame finale) e di una parte pratica (con esame finale).

Teoria (NAPOLI)

La parte teorica è funzionale alla parte pratica; durante l’esame di pratica l’esaminatore pone domande e valuta i candidati non solo sulle capacità tecniche e di navigazione, ma anche sulle conoscenze teoriche acquisite durate il corso teorico ( es carteggio, Nipam, meteo, altro).
La teoria è la stessa sia per lo Yachtmaster™ Sail che per il Power.

La teoria diventa obbligatoria per tutti coloro che vorranno successivamente accedere al Master 200 MCA o all’Ocean Yachtmaster™ .

Requisiti per accedere al corso di Teoria RYA Yachtmaster™

Dayskipper Theory o livello equivalente.
Calcolo di deviazione e declinazione, carteggio, punto nave, navigazione stimata, problemi delle correnti e relativo calcolo, calcolo altezze di marea, COG, SOG, GPS, NIPAM, calcolo ETA, meteorologia base, etc etc

Svolgimento parte Teorica

RESIDENZIALE
6 giorni full immersion in aula, con esame finale. (Orari: 9.30 – 17.00)
Numero massimo di allievi al corso: 8
Possibilità di pernottare in barca previa disponibilità e accordi. Posti limitati.

Image
Image

Argomenti trattati:
Coordinate geografiche, deviazione, declinazione, rotta, calcolo di correnti, maree, deriva e scarroccio applicate alla navigazione, NIPAM (Norme Internazionali per la Prevenzione degli Abbordi in mare – COLREGS in gergo inglese), meteorologia di base, etc etc .

OPZIONALE
2 giorni di Refresh intensivo della teoria di base in lingua italiana. (Orari: 9.30 – 17.00)
Con focus su maree, correnti, curve di marea porti principali e secondari, posizioni stimate etc etc per ripassare i concetti fondamentali in lingua italiana prima di tuffarsi nel corso ufficiale. I contenuti del refresh sono i medesimi di quelli che verranno trattati nel corso ufficiale RYA, ma il Refresh NON è un corso RYA.
Dopo anni di formazione, ci è chiaro che una buona revisione di teoria evita una buona parte delle difficoltà che incontrerete nel vostro corso RYA, riduce notevolmente il livello di stress e aumenta le chances di passare l’esame.

Costi

RYA Yachtmaster™ Theory
590 euro*  (6 gg)

Refresh teoria di base  in italiano
250 euro (2 gg)

Il costo comprende

  • materiale didattico – student pack (libro di testo, training charts, un libro di esercizi).

Il costo non comprende

  • *Cauzione di euro 30 per l’utilizzo del materiale didattico che la scuola mette a disposizione dei candidati (Plotter Portland e Training Almanac). Acquistabili per chi lo desidera.
  • Portate il vostro compasso!
  • *Iscrizione a Velaviaconme ASD ( euro 15)
  • Possibilità di pernottare in barca previa disponibilità e accordi. Posti limitati.

NB: Per chi dorme in barca a Napoli verrà richiesta una cauzione – restituibile- per eventuali danni alle attrezzature all’imbarcazione di 100 euro/persona e un rimborso spese di 10 euro giorno/persona (non restituibile) a titolo di pulizie finali e copertura costi vivi ( acqua, elettricità, gas).

In periodo COVID19, in alternativa ai corsi da noi normalmente forniti in aula, proponiamo speciali corsi di teoria online, sia di gruppo che individuali.

Pratica (BARCELLONA)

I livelli proposti per la formazione pratica Yachtmaster™ sono: Yachtmaster™ Coastal, Yachtmaster™ OffShore.
Qui la pratica non va intesa come un corso di apprendimento, ma come un training intensivo per affinare e migliorare tecniche e competenze marine già possedute dal candidato (è infatti un Certificate of Competence).

Requisiti per accedere al corso Yachtmaster™ Offshore

50 giorni, 2500 miglia percorse (+ 5 passaggi di almeno 60 miglia, di cui perlomeno 2 in qualità di skipper e 2 passaggi notturni in qualità di skipper; 5 giorni come skipper). La metà (sia di miglia -1250- che passaggi) deve aver avuto luogo in acque con maree). Le miglia percorse -così come i giorni – andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo.
VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate), non necessario per chi ha già il GOC. Attenzione, l’RTF italiano non ha alcuna validità. E’ possibile completare la formazione on line sostenendo poi l’esame presso il centro.
Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente esibire il documento relativo al modulo di First Aid Certificate. E’ possibile farlo anche presso la Croce Rossa Italiana. Deve trattarsi di un corso di almeno 1 giorno con 6 ore di pratica. Maggiori info a questo link.

NB: I requisiti di accesso allo Yachtmaster™ Coastal  sono di tenore inferiore (meno miglia, meno esperienza al comando). Il relativo certificato sarà dunque limitato nelle abilitazioni.

Image
Image

Requisiti per ottenere il Commercial Endorsement (CE)

PPR ( Personal Practice & Responsibility. E’ un test obbligatorio introdotto dal RYA. Si fa on line, esame compreso.
Visita medica apposita (Modello ENG 1 o equivalente). Per chi è iscritto a gente di mare è sufficiente la Biennale. Diversamente, va fatta presso medico abilitato.
Modulo di Sea Survival (STCW oppure OSR ISAF International Sailing Federation effettuato presso i centri autorizzati ISAF in Italia).
• In alternativa, corsi STCW completi.

Il Commercial Endorsment è una pratica amministrativa che può essere finalizzata quando se ne posseggono i requisiti. Quindi, NON è necessario possedere i requisiti per il commercial endorsement alla data dello Yachtmaster™ parte pratica + esame. Questo permette di collezionare i certificati necessari con calma e successivamente, spalmando i costi nel tempo.

Allo stesso modo NON è necessario possedere i moduli STCW per avere il commercial Endorsement.
Il possesso o meno dei moduli STCW può essere rilevante ai fini del percorso di formazione/lavoro successivo che il candidato vorrà effettuare. (es: per coloro che intendono in futuro procedere al Master 200 con passaggio del titolo IMO su libretto italiano; oppure coloro che ne hanno bisogno perché sono richiesti dall’armatore o dalla bandiera battuta dall’imbarcazione).
Chi possiede i moduli STCW, ne esibirà copia al momento del CE. Conseguentemente il Certificate of Competence rilasciato, riporterà la seguente dicitura: The certificate holder has completed training under the STCW code A-V1/1 Para 2.1. This certificate is valid for use as Master of yachts of up to 200gt on commercially and privately register, ed yachts until [date of expiry]

Svolgimento parte pratica

CORSO IMBARCATO
Sail: 5 gg ; Power: 2 gg
Esame finale: 2 gg (esaminatore esterno RYA di nazionalità inglese)
Numero massimo di allievi al corso/esame: 4 (eccezionalmente 5)

Argomenti del Training pratico:
Esercitazioni di ormeggio/disormeggio, navigazione notturna con esercitazioni di waypoint senza l’uso del Gps, navigazione “cieca” simulando nebbia, Radar, recupero M.O.B. a motore e/a vela, ancoraggio a motore e/a vela, presa di gavitello a motore e/a vela, altro.
Students are expected to be confident in their boat handling skills, passage planning and passage making and all other skills vital to skippering a vessel, being the practical training

Image

Costi

Yachtmaster™ Sail Practical + exam
1295 euro

Yachtmaster™ Power Practical + exam
1790 euro

Yachtmaster™ Conversion Sail to Power
890 euro

Il costo comprende

  • Pratica (5 giorni per il Sail / 2 giorni per il Power) con istruttore RYA
  • Esame di pratica (2 giorni) con esaminatore esterno RYA di nazionalità inglese.
  • Colazione base e pranzo leggero durante la pratica – base
  • Costo esaminatore
  • Pernottamento in barca
  • Imbarcazione per training ed esame, gasolio

Il costo non comprende

  • Spese di cambusa equipaggio (altre rispetto a quanto incluso dalla scuola. Es spesa per la cena)
  • Pratica per il Commercial Endorsement, PPR, tutti i corsi propedeutici: First Aid; VHF; corsi STCW, visita medica, spese di viaggio e trasporto da e per le sedi del corso, eventuali altri costi non specificati in “il costo comprende”
  • Tassa di esame Rya (224 GBP per Sail o Power; 120 GBP conversion)

Qualche ultima spiegazione

Lingua

I corsi (teoria e pratica) e gli esami si terranno interamente in lingua inglese, lingua nella quale è redatto anche tutto il materiale didattico che verrà consegnato ai candidati. E’ necessario un inglese superiore allo scolastico per poter seguire le lezioni e interagire con istruttore ed esaminatore. In aula avrete sempre un istruttore bilingue (italiano-inglese), questo certamente aiuterà nelle criticità dovute alla lingua. Resta salva la parte opzionale in italiano proposta per la teoria (i 2gg).

Considerazioni generali sullo Yachtmaster™ Offshore

Dichiarando di possedere i requisiti di accesso, si darà per scontato che il candidato sia già in possesso di solide nozioni teoriche e pratiche.  Il corso, particolarmente intensivo sia nella parte teorica che in quella pratica, va inteso dal RYA come una ripetizione di cose già note.

Corsi propedeutici/accessori

VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate ) on line + esame in sede (BCN)
150 Euro

PPR on line
60 Euro

Corsi propedeutici/accessori NON forniti dalla scuola

I corsi non forniti dalla scuola vanno effettuati altrove in luoghi a scelta del candidato. Siamo in grado di orientarvi su questo.

Miles Building

Ogni anno completiamo due traversate finalizzate ad accumulare le miglia necessarie per accedere ai titoli RYA

Translate »