Argonautica 2022

#ARGONAUTICA 2022

Un periplo di Traversate e Crociere Didattiche per Imparare Divertendosi
Grecia – Malta – Sicilia – Italia del Sud
Dal 31 Luglio al 30 Agosto 2022

Sarà un’estate per i Curiosi e gli Esploratori, per gli Amanti delle Sfide e dell’Avventura, per gli Inguaribili Romantici e per gli Innamorati di Corto Maltese, Moitissier e Tabarly.

E’ un periplo che idealmente tocca i luoghi della Magna Grecia e della nostra Storia.
Solcheremo acque e calcheremo terre cariche di bellezza, passato e tradizione.
Se Viaggiar per Mare vi risuona, siete i benvenuti.

Inizieremo dalla verdeggiante Grecia Ionica e dalle sue isole profumata di miele e ulivi. Toccheremo Malta, la Sicilia Orientale con Siracusa e il porto mozzafiato di Ortigia, Marzamemi, e altri posti lungo costa degni di uno stop. Passeremo lo Stretto di Messina con le sue incredibile e affascinanti correnti tra Scilla e Cariddi, forse toccheremo qualcuna delle Isole Eolie e certamente risaliremo il Sud dell’Italia Tirrenica con Tropea, gioiello delle coste calabre, il Cilento, la Costiera Amalfitana. Termineremo a Napoli, antica Parthenope greca (la Sirena sconfitta da Ulisse), fondata nell’ 800 a.C da un gruppo di navigatori di Rodi, sull’isoletta di Megaride, oggi Castel dell’Ovo, nostro ultimo approdo e porto di arrivo che ci accoglie ogni anno al rientro in un abbraccio.

Torneremo con i capelli arruffati di salsedine e libertà, la pelle abbronzata, diversi nell’animo e con altri occhi perché il Mare è il Grande Accordatore che mette in risonanza gli elementi facendo vibrare i nostri cuori come violini.

Le navigazioni saranno didattiche ed itineranti

A bordo avrete sempre un istruttore FIV ALTURA II Livello, RYA Cruising Instructor Sail & Shore based Instructor con esperienza pluriennale nel settore (abbiamo anche un Centro RYA a Napoli, Napoli Sailing Academy).

Secondo le tratte e il livello di impegno, accogliamo neofiti curiosi, freschi patentati, marinai più esperti che vogliono sperimentarsi e accumulare miglia, marinai meno esperti che aspettano l’occasione giusta per lanciarsi. Tutti potranno aggiungere un pezzetto alla propria esperienza o togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita.

Le sessioni didattiche saranno amalgamate nella giornata e mescolate a tutto quello che durante le nostre navigazioni sarà spunto di conversazioni e spiegazioni. Anche un ancoraggio per un bagno in una bella baia è spunto per riflettere sul dove sia meglio ancorare in funzione di fondale e vento dominante, a cosa pensare e come prepararsi per usare correttamente il salpa ancora.
Sempre ci sarà spazio per bagni, aperitivi, allegria, soste e visite dei posti.

Le iscrizioni sono aperte a coloro che vogliono mettersi in gioco e imparare con noi!
Basta aver voglia di accogliere nuove sfide e di fare vita di equipaggio, essere dotati di spirito di adattamento e del giusto equipaggiamento adatto alla stagione e alla tratta scelta.
Sarà fondamentale la collaborazione nei turni, nelle manovre e in tutte le attività quotidiane di bordo.

La barca a vela è un luogo di condivisione e di vita in comunità, un microcosmo di azioni, amori e umori, pasti collettivi e veleggiate, tramonti e stelle, onde e brezze tese, stanchezze e gioie, nuovi posti e nuovi gusti.
In Mare tutto è riportato alla semplicità, nei gesti quotidiani come nelle relazioni; a starci, si ha bisogno di poco, ma questo lo impariamo solo quando viviamo il Mare “da dentro” e con nuovi ritmi.
Ne avremo di cose da raccontare al rientro, e altrettante ne avremo imparate.

Argonautica #1: La Traversata

Da Lefkada (Grecia Ionica) a Malta
31 luglio – 12 agosto (12 gg)
Domenica – Venerdì
Circa 350 miglia nautiche

Un po’ di Grecia Ionica, un po’ di Italia Sud, un po’ di Sicilia Orientale e un po’ di Malta.
Colossi carichi di mito e storia protagoniste secolari di un secolare triangolo di antiche navigazioni, greche come romane, tanto epiche quanto affascinati. Toccheremo tre Paesi!
Tre culture! Tre mondi differenti uniti dal filo conduttore invisibile di un mare solcato da millenni.

Difficile determinare in anticipo quale strategia di navigazione adotteremo, quali posti nei paesi elencati toccheremo e in che ordine, perchè questa tratta è da coprire facendo un attento studio della meteorologia.

12 giorni di frastornante bellezza, di vento nei capelli, di veleggiate epiche tra mito e bellezza.

Argonautica #1 prevede la traversata dello Ionio partendo dalla Grecia, la vera tappa lunga, anche notturna. Altre tappe lunghe (non necessariamente notturne, ma non escluse) saranno indispensabili per raggiungere Malta facendo un “flipper” sulla Calabria Ionica e sulla Sicilia Orientale, secondo condimeteo.

Un buon mix di giorni di apprendimento potenzialmente più sfidanti, alternati a giorni con tappe e soste più brevi per godere dei posti e di un sano relax; stelle a go go in navigazione notturna grazie all’assenza di inquinamento luminoso; milioni di input e cose da imparare a gestire, da come impostare i turni notturni a come riconoscere e gestire le navi che incrociamo, posti da visitare, bagni da fare, prelibatezze da assaggiare, risate e allegria, qualche sana botta di adrenalina, forse qualche stanchezza maggiore e certamente il tempo per recuperarla, e grandi, grandissime soddisfazioni per le esperienze che vivremo e per le cose che avremo imparato.

Necessario, oltre all’abbigliamento personale adatto alla stagione, un abbigliamento più tecnico e qualche accessorio specifico per la vela.

Livello di difficoltà: Medio (in funzione del meteo)
“Committment” del partecipante: Medio/Alto (le traversate richiedono impegno di equipaggio)

  • Ottima esperienza per gli appassionati del genere siano essi patentati che hanno già navigato e desiderano nuove sfide, una nuova esperienza, o per togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita; patentandi che vogliono maturare una nuova esperienza fuori dalle note acque costiere o membri di equipaggio non interessati alla patente ma avvezzi a navigare
  • Perfetta per chi ha bisogno di fare Mile Building per accedere ai nostri corsi RYA
  • Non esclude e si adatta anche a chi vuole fare una full immersion challenging anche iniziando da zero (attenzione al committment), per diventare un buon membro di equipaggio competente.

1200 euro + spese
(In basso alla pagina trovi: condizioni di adesione, spese incluse ed escluse, iscrizione a Velaviaconme ASD, altre info utili)

Argonautica #2: La Terra di Mezzo

Da Malta a Reggio Calabria
13 agosto – 20 agosto (7 gg)
Sabato – Sabato
Circa 160 miglia nautiche

Un po’di Malta, un po’di Sicilia Orientale con Marzamemi e Siracusa – Ortigia, certamente due gioielli da non perdere, ma con certezza troveremo altri posti lungo costa degni di uno stop per un bel bagno. Avremo solo da scegliere e scoprire!

Il porto di sbarco è quello di Reggio Calabria, che vanta uno dei lungomare più belli d’Italia, cosa ignota ai più e città con un centro storico gradevolissimo e ottimi gelati fatti in casa! In pieno tema con Argonautica 2022 e Magna Grecia, da non perdere assolutamente una visita culturale ai Bronzi di Riace gelosamente custoditi nel museo locale!

7 giorni di tratte certamente meno battute, luoghi nuovi e inusuali, curiosità, salsedine e libertà!

Tappe nelle premesse medio-corte e diurne tranne il salto Malta – Sicilia che potrebbe richiedere una traversata diurna lunga o una notturna secondo condimeteo. Navigazione nelle premesse tranquilla, ma sappiamo che il meteo è l’unica cosa che non possiamo prevedere!

L’andatura a vela ci insegnerà i silenzi e la quiete che il mare sa offrire; la curiosità ci farà scoprire posti che certamente non conoscevamo, impareremo a guardare le nuvole, capiremo di più di navigazione a vela e non solo, comprenderemo l’essenza della vita di bordo, di barca, di mare.
Sapremo essere contemplativi, ma aperitivi, chiacchiere e bagni alternati alle sessioni di apprendimento non mancheranno mai. Sempre alterneremo le navigazioni con soste, visite ai luoghi, sessioni di apprendimento, serate in rada a serate in porto.

Consigliatissimo oltre all’abbigliamento personale adatto alla stagione un abbigliamento un po’ più tecnico e qualche accessorio specifico per la vela.

Livello di difficoltà: Medio/Basso (in funzione del meteo)
“Committment” del partecipante: Medio (è necessario sempre l’impegno di equipaggio)

  • Ottima esperienza per gli appassionati del genere, per patentati e patendandi che hanno navigato almeno un pò e desiderano aggiungere un pezzetto alla propria esperienza o togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita. Una tappa più rilassante per chi si sente già sicuro e vuole giocare un po’ scoprendo posti nuovi.
  • Buona possibilità per chi ha bisogno di fare Mile Building per accedere ai nostri corsi RYA
  • Consigliatissimo per chi vuole fare una full immersion da zero (attenzione al committment!) per diventare un buon membro di equipaggio o per chi già lo è, e vuole migliorare lo proprie competenze.

720 euro + spese
(In basso alla pagina trovi: condizioni di adesione, spese incluse ed escluse, iscrizione a Velaviaconme ASD, altre info utili)

Argonautica # 3 La Navigazione Costiera

Da Reggio Calabria a Napoli
20 agosto – 30 agosto (10 gg)
Sabato – Martedì
Circa 200 miglia nautiche

l mare che ribolle per le correnti contrapposte tra i vortici ammalianti di Scilla e Cariddi al passaggio dello Stretto di Messina è un’esperienza affascinante da vivere almeno una volta nella vita.

Le rotte alternative per la risalita su Napoli sono molte e la costa dell’Italia Tirrenica offre davvero bellissimi posti in Calabria, Cilento, Costiera Amalfitana! Una spolverata di sabbia vulcanica Eoliana sulla coperta della nostra barca non guasterebbe, ma valutaremo il meteo al momento. Arrivo a Napoli, nel Castel dell’Ovo, sotto l’abbraccio protettivo del Vesuvio.

10 giorni di navigazione in risalita lungo costa, di piccolo cabotaggio, di paesaggi mutevoli e sempre bellissimi.

Faremo prevalentemente navigazione costiera navigando di giorno anche se non è mai esclusa qualche navigazione notturna più lunga se dovesse rendersi necessaria in funzione delle rotte scelte o del meteo. Alcune tappe saranno medio lunghe, ma alternate a stop e bagni. Impareremo a riconoscere le linee di costa, i fari e i fanali, studieremo portolani e carte nautiche, capiremo come il meteo impatta nelle nostre scelte, scopriremo piccoli paesini e meravigliosi paesaggi si sveleranno ai nostri occhi. L’andatura a vela ci regalerà uno spazio/tempo differente, dove le regole sono fissate dagli elementi e dal vento a gonfiare le nostre vele. Sarà una risalita dolce verso casa, dove alterneremo navigazioni a visite dei luoghi, serate in rada a serate in porto, aperitivi e chiacchiere al tramonto ma non solo, perchè anche uno stop in una bella cala per un bagno rinfrescante può diventare una sessione di apprendimento di ancoraggio.

Consigliatissimo oltre all’abbigliamento personale adatto alla stagione un abbigliamento un po’ più tecnico e qualche accessorio specifico per la vela.

Livello di difficoltà: Medio/Basso (in funzione del meteo)
“Committment” del partecipante: Medio (le tappe lunghe richiedono impegno di equipaggio).

  • Ottima esperienza per gli appassionati del genere, per patentati e patendandi che vogliono cimentarsi in future crociere aggiungendo un pezzetto alla propria esperienza o togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita.
  • Buona possibilità per chi ha bisogno di fare Mile Building per accedere ai nostri corsi RYA
  • Indicata per chi vuole fare una full immersion da zero (attenzione al committment!) per diventare un buon membro di equipaggio o per chi già lo è, e vuole migliorare lo proprie competenze.

1000 euro + spese
(In basso alla pagina trovi: condizioni di adesione, spese incluse ed escluse, iscrizione a Velaviaconme ASD, altre info utili)

Info comuni alle TRE tappe di #ARGONAUTICA 2022

A bordo avrete sempre un Istruttore FIV (Federazione Italiana Vela) ALTURA II Livello
e RYA (Royal Yachting Association) Cruising Instructor Sail & Shore Based Instructor
con esperienza pluriennale nel settore (abbiamo anche un Centro RYA a Napoli, Napoli Sailing Academy)

La quota di adesione comprende:

  • Imbarcazione e attrezzature di bordo
  • comandante/istruttore
  • programma di navigazione
  • programma didattico
  • tender e fuoribordo
  • assicurazioni imbarcazione
  • pulizie finali
  • sistemazione in cabine doppie (da condividere, se possibile secondo genere; richiesta flessibilità in caso non sia possibile).

La quota di adesione non comprende:

  • Porti, boe, ancoraggi in AMP (Aree Marine Protette in caso di ingresso a pagamento)
  • cambusa
  • carburante barca (ore motore, circa 4lt/ora)
  • benzina tender (secondo uso)
  • gas da cucina
  • rifornimenti di acqua (se a pagamento)
  • elettricità (se a pagamento)
  • lenzuola (10 euro/persona)
  • altro non specificato come compreso.

NB: La quantificazione delle spese non comprese dipende dal numero dei partecipanti alle tratte.
Il capobarca non partecipa alla cassa comune, ma va compreso nella stessa.

Per partecipare alle nostre attività è necessario essere iscritti a Velaviaconme ASD:

ISCRIVITI compilando il nostro modulo google online!
Costo iscrizione a Velaviaconme ASD: 10 euro/anno/persona
Costo Tessera assicurativa personale annuale OBBLIGATORIA con importo a scelta del partecipante secondo copertura preferita:

  • euro 10 – Tessera Assicurativa Base
  • euro 18 – Tessera Assicurativa Integrativa
  • euro 25 – Tessera Assicurativa Superintegrativa

Clicca qui per leggere le coperture garantite da ACSI, Ente Affiliatore di Velaviaconeme ASD

Numero di partecipanti: MAX 6 (+ comandante + eventuale secondo di bordo)

Maggiorenni, buono stato di salute generale.
NB: Necessario certificato medico sportivo di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (quello che si fa per la piscina o la palestra).

Imbarcazione

 Beneteau Oceanis Clipper 411.
12,30 mt. 3 cabine, 2 bagni.
Comoda e ben attrezzata sia per la scuola vela che per l’abitabilità.
Clicca qui per vedere la barca

Tappe/Stop

 Gli itinerari possono subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine del momento, alle esigenze dell’equipaggio, alle decisioni del comandante istruttore e da mille altre variabili al momento imprevedibili ma sempre gestibili. Imbarco e sbarco saranno sempre in porti diversi per ognuna delle tratte (secondo descrizione della tappa scelta).
Porto di imbarco e sbarco saranno sempre garantiti (salvo accadimenti al momento imprevedibili).

Abbigliamento (può variare in funzione della tappa)

  • Abbigliamento ed equipaggiamento personale adatto alla stagione e al genere di attività scelta.
  • Abbigliamento più specifico per la vela.
    – Cerata o un buon abbigliamento anti pioggia
    – Stivali o comunque scarpe da barca con suola antiscivolo
    – Guanti da vela
    – Lampada frontale (con luce rossa) o torcia individuale
    – Capi caldi per la notte/sera ( es. giacca di pile, cappello, paracollo, etc etc ), specie per le tratte che prevedono traversata/passaggio più lungo notturno.
    – Sacco a pelo per i freddolosi (in aggiunta alle lenzuola – vedi spese non incluse)

L’ASPETTO DIDATTICO. COSA IMPAREREMO NAVIGANDO

  • Come muoversi in barca, come abbigliarsi, cosa non lasciare in giro, a cosa pensare e in che termini.
  • Vita di bordo e Regole del mare. Come organizzare una cambusa, come stivarla, come condividere spazi e tempi, gestire i consumi e le risorse e rispettare l’ambiente
  • Navigazione su carta: leggere la carta, fare un punto nave, conoscere declinazione e deviazione, immaginare deriva e scarroccio, navigazione stimata
  • Collegamento carta/paesaggio. Come orientarsi e riconoscere luoghi, punti cospicui, segnali, fari e fanali, mede. Imparare a fare rilevamenti e a sfruttare gli allineamenti.
  • Utilizzo e lettura del GPS e conoscenza e utilizzo di base della strumentazione di bordo: ecoscandaglio, VHF, barometro, stazione del vento, pilota automatico, altro
  • Rotta. Quale scegliere, perché, come seguirla
  • Navigazione a vela (in funzione del vento) ed esercizi di vario genere a vela ( es: MOB, barca ferma, riduzione velatura, presa di terzaroli, altro)
  • Utilizzo dei portolani, come e quando. Che info contengono.
  • Sicurezza a bordo. Dotazioni barca, dotazioni personali, come comportarsi, cosa ispezionare periodicamente (es: sentine, cala motore, elementi motori, altro)
  • Bollettini meteo, dove si ascoltano o consultano i bollettini e come si leggono;
  • Navigazione notturna, riconoscere fari e fanali e i loro periodi, identificare le navi che incrociamo
  • Le precedenze in mare. Cosa fare e cosa no!
  • Motore e problemi più frequenti;
  • Manovre in porto e ancoraggi. Cosa fare, a cosa pensare, come prepararsi.
  • Salpa ancora, come usarlo correttamente. Quando pensare a un grippiale, come liberare due ancore incastrate.
  • Nodi base e fondamentali
  • Tutto quello che durante le nostre navigazioni sarà spunto di conversazioni/dimostrazioni

In caso di equipaggi misti in termini di livello di preparazione di partenza (come spesso accade), il dettaglio dei contenuti formativi verrà modulato dall’istruttore alle esigenze di apprendimento/preparazione dei singoli partecipanti per fornire ad ognuno le nozioni appropriate.

Translate »